HOME | Cerca nel sito | Chi siamo | E-mail |
PRESENTAZIONE
POESIE A COLORI
FAVOLE
FIABE
FILASTROCCHE
VI E' PIACIUTO?
PER GLI INSEGNANTI
Schema guida per i ragazzi: costruzione di una favola
Schema

Vuoi provare a costruire una favola come quella di "Mamma gatta"?

- Scegli una norma di comportamento, eventualmente collegata ad un proverbio (ad esempio, "Chi la fa l'aspetti", oppure "Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino!", oppure ancora "Chi vuol esser troppo furbo rischia di rimetterci").
Attenzione: tieni presente che normalmente i proverbi non descrivono direttamente la regola da seguire, ma mettono in evidenza le conseguenze negative del non seguirla.  Ad esempio, il proverbio "Chi la fa l'aspetti" nasconde la morale "Rispetta le persone che vivono attorno a te", mentre "Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino" mette in rilievo la necessità di conoscere le proprie possibilità e i propri limiti.

- Produci una situazione iniziale tranquilla, inserendo come protagonista l'animale che ritieni più adatto a sostenere il ruolo da evidenziare nel racconto. Se hai scelto come morale "Chi vuol esser troppo furbo rischia di rimetterci", potrai pensare ad una volpe.
Inserisci un altro personaggio, magari di contrasto.

- Passa alla parte centrale, cioè allo sviluppo della vicenda, raccontando il fatto particolare in cui sono coinvolti gli animali, evidenziando il comportamento negativo di quello protagonista (la volpe riesce a rubare le galline dal pollaio del contadino, ricorrendo a questo stratagemma …)
Concludi, descrivendo le conseguenze negative di questo comportamento e i guai a cui la volpe va incontro (la volpe viene smascherata perché …)

- Evidenzia la morale.

Torna indietro

 

Pubblicato 5/2001  ::: Aggiornato 10/2002